Ricette

Pasta Fagioli e Cozze

Pescheria Il Piscione Ciriè Pasta Fagioli e Cozze blog

PASTA FAGIOLI E COZZE…UN PIATTO SEMPLICE MA DI GRANDE CARATTERE!

 

 

Hai organizzato una cena con gli amici ma hai poche idee?!

Ecco per te una soluzione semplice ma d’impatto: Pasta Fagioli e Cozze!

E’ un’abbinamento che unisce sapori semplici ma di carattere, da una parte la consistenza e la ricchezza dei fagioli e dall’altra la forza e l’intensità del mollusco per eccellenza, la Cozza (vuoi conoscere la carta d’identità della cozza?clicca qui e scopri le sue caratteristiche, la provenienza e consigli per l’acquisto…).

 

 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 1,5 kg Cozze
  • 500 gr di Fagioli freschi o secchi
  • 320 gr Spaghetti spezzati o pasta mista
  • 2 – 3 Pomodorini
  • 1 Gambo di Sedano
  • 1 Spicchio d’aglio senz’anima
  • 40 gr di Olio extravergine d’oliva
  • 1 Peperoncino
  • Sale fino q.b.
  • Prezzemolo q.b.

 

 

PREPARAZIONE RICETTA PASTA FAGIOLI E COZZE

 

  1. In una pentola alta, metti: acqua fredda, i fagioli freschi o secchi, il gambo di sedano, i pomodorini e mezzo spicchio d’aglio. Porta ad ebollizione e fai cuocere a fiamma moderata.
  2. Mentre cuociono i fagioli, pulisci le cozze togliendo tutti i filamenti che la ricoprono e togliendo il bisso (se non sai come fare, leggi il nostro vademecum cliccando qui!)
  3. Una volta pulito le cozze, mettile in un tegame con due dita d’acqua e coprile con il coperchio. Falle aprire a fiamma moderata (considera dieci minuti).
  4. Quando le cozze saranno aperte, attendi un dieci minuti per non ustionarti le dita, togli i frutti dai loro gusci e conservali in una ciotola di vetro.
  5. Sicuramente le cozze, durante l’apertura, avranno sprigionato dell’acqua che sarà indispensabile per dare ancora più sapore al tuo piatto. Quindi aiutandoti con un colino ed un canovaccio o un tovagliolo di cotone (che andrai a sovrapporre al colino) versa il brodo, sprigionato dalle cozze, sul colino in modo da eliminare tutte le scorie ed avere una soluzione pulita. A questo punto conservala insieme alle cozze sgusciate?!
  6. Quando i fagioli saranno cotti, elimina l’aglio e con un mixer o un passatutto frulla una parte di fagioli (o tutti se preferisci) il sedano e i pomodorini. Riporta la pentola sul fuoco ed attendi la nuova ebollizione: a questo punto aggiungi l’olio, il sale grosso e… cala la pasta. Una piccola malizia: per evitare che l’acqua di cottura della pasta si asciughi troppo, prendi un’altra pentola dove mettere del brodo di fagioli da tenere sempre sul fuoco e da aggiungere nel caso in cui l’acqua della pasta si asciughi troppo! 
  7. A metà cottura della pasta aggiungi solo il brodo delle cozze e lascia cuocere: considera che la pasta non dovrà essere nè troppo brodosa nè troppo asciutta ma dovrà avere una consistenza abbastanza morbida.
  8. Quando la pasta è cotta spegni e aggiungi le cozze, il prezzemolo e se ti piace il peperoncino fresco o il pepe.

 

 

 

Scrivendo la ricetta mi è venuta l’acquolina…spero anche a te leggendola!

Prova la ricetta e dacci un feedback!

Intanto….Buon Appetito!

 

 

 

PS. Se ti piacciono i gusti più decisi e questo piatto fa al caso tuo rendilo ancora più saporito con un ulteriore modifica: in un pentolino a parte fai soffriggere aglio, olio e peperoncino. Una volta soffritto, togli l’aglio e aggiungi il brodo delle cozze. Fai sobbollire qualche minuto e a metà cottura della pasta aggiungilo!