Fish&Wine

Fish&Wine #5 |Raviolo Fritto Ripieno di Pesce Spada

Pescheria Il Piscione & Cantina Social #5 Raviolo Fritto Ripieno di Pesce Spada Ciriè blog

Un Antipasto? Un Primo Piatto? O un secondo? Oppure un piatto unico?…può essere tutto ciò che vuoi! Ecco per te una proposta davvero versatile… Raviolo Fritto Ripieno di Pesce Spada.

 

Siamo verso la fine dell’estate, alcuni rientrano dalle vacanze mentre altri sono pronti per partire ma l’occasione di un saluto tra amici o parenti, sia in entrata, che in uscita è sempre un piacere. Così esorcizziamo quella strana sensazione di tristezza che ci assale proprio in questi ultimi giorni di agosto! Sarà l’ansia di affrontare il nuovo anno con le sue novità e le sue incertezze ma tutti sentiamo il bisogno di unirci, trovarci, quasi inconsciamente, per affrontare questo momento insieme e darci la carica.

Allora quale migliore occasione per organizzare una cenetta o un’apericena che va tanto di moda?!Ecco per te la ricetta Raviolo Fritto Ripieno di Pesce Spada (scopri tutto quello che c’è da conoscere sul Pesce Spada cliccando qui!), un piatto che può essere sia un piatto forte che uno stuzzichino da apericena, abbinato come da copione ad un buon bicchiere di vino scelto accuratamente dai nostri intenditori di fiducia…di Cantina Social!

 

 

 

INGREDIENTI PER I RAVIOLI:

  • Pesce spada
  • Mandorle
  • Finocchietto selvatico
  • PangrattatO
  • Farina
  • Uova
  • Olio
  • Sale
  • Pepe
  • Noce moscata

 

INGREDIENTI PER LA TARTARE:

  • Maionese
  • Cetrioli
  • Capperi
  • Cipolla

 

INGREDIENTI PER LA SALSA DI POMODORI:

  • Pomodori confit
  • Olio
  • Sale

 

INGREDIENTI PER LA VINAIGRETTE ALL’ALBICOCCA:

  • Aceto
  • Olio
  • Sale
  • 1 albicocca

 

 

PREPARAZIONE RICETTA RAVIOLO FRITTO RIPIENO DI PESCE SPADA:

  1. Prepara la pasta fresca per il raviolo: farina, uova, olio e sale impasta e lascia riposare per circa 90 min.
  2. Mentre la pasta riposa, prepara il ripieno per i ravioli: trita finemente il pesce spada, le mandorle ed il finocchietto; una volta pronti i triti, uniscili in una ciotola e condisci con olio, sale, pepe e noce moscata. Per rendere il ripieno più morbido, puoi anche aggiungere un uovo e del pangrattato. Una volta pronto, fai riposare in frigorifero.
  3. Mentre la sfoglia e il ripieno “riposano” in frigorifero, puoi occuparti delle salse. 
  4. Per la salsa tartara: trita finemente cipolla, cetrioli e capperi e mescolali alla maionese.
  5. Per la salsa di pomodorini: frulla i pomodorini con olio; dopodichè per rendere la salsa totalmente liscia e priva di semi e pelli del pomodoro, è necessario passarla (magari due volte) con il colino.
  6. Per la vinaigrette all’albicocca: frulla l’ albicocca (precedentemente denocciolata) insieme a olio, sale e aceto.
  7. Una volta pronte le salse, puoi finalmente stendere la tua pasta e ricavare dei quadrati di circa 4/5cm che andrai a riempire al centro con il ripieno a base di pesce spada.
  8. A questo punto puoi chiudere i ravioli ripiegandoli su loro stessi formando delle lunette oppure puoi utilizzare altra pasta per coprirli…insomma puoi sbizzarrirti! Quando sono pronti,spolverali con della farina.
  9. In una padella fai scaldare dell’olio da frittura (sarebbe sempre ideale e salutare friggere con olio EVO) fino a raggiungere i 170°C…pronti via per friggere i tuoi ravioli?!

 

 

MISE EN PLACE!

Una volta fritti i ravioli, falli scolare su carta assorbente e dopo qualche secondo puoi creare il tuo piatto.

  1. Se hai organizzato un apericena, puoi prendere un piatto piano su cui appoggerai il famoso “cuoppo” partenopeo da cui fuoriusciranno i tuoi ravioli e a fianco metterai tre ciotoline con le tre diverse salse a cui i tuoi invitati potranno attingere!
  2. Se invece hai organizzato una cena canonica, potrai costruire il tuo piatto utilizzando per esempio un piatto di ardesia o un semplice piatto piano dove in un angolo metterai i tuoi ravioli sovrapposti e nel lato diagonalmente opposto potrai mettere tre bicerin con le diverse salse….

 

Ed ecco pronto il tuo Raviolo Fritto Ripieno di Pesce Spada!

 

Queste sono alcune delle nostre idee ma ti puoi davvero sbizzarrire con questa ricetta perchè evidenzia la sua versatilità da ogni punto di vista!

 

 

ABBINAMENTO PESCE VINO

Per questo piatto divertente e stuzzicante, Cantina Social, la nostra Wine Page di fiducia, (per conoscerli di più clicca qui!) ha pensato di abbinare un bicchiere di Cristina: una Vendemmia Tardiva di un blend di Pinot Grigio, Chardonnay, Gewurtz Traminer e Sauvignon Blanc. (se vuoi conoscere qualche informazione in più su questa Cantina, segui Cantina Social!)

E’ un Vino della Cantina Roeno della Valdadige che presenta una spiccata dolcezza grazie alla tardiva maturità delle sue uve. E’ un vino che viene spesso abbinato alla pasticceria secca o al fois gras proprio per il contrasto dolce e amaro. Pertanto Cantina Social ha voluto sperimentare ed azzardare l’abbinamento di questo vino al Raviolo Fritto Ripieno di Pesce Spada, proprio per esaltare quegli stessi sapori, la dolcezza del pesce spada e l’amaro del finocchietto e della mandorla all’interno del ripieno!

 

Cantina Social giustifica la sua scelta: “…forse il vino ha sovrastato un po’ troppo la farcia ma si è compensata con la grassezza del fritto dando un pochino quella sensazione che si ha quando si mangiano le chiacchere a carnevale.”

 

 

A questo punto non ci resta che Augurarti, Buon Appetito…e facci sapere come è andata! 🙂

 

 

 

P.S.  CRISTINA, il nome della Vendemmia tardiva, è il risultato di un vino che presenta i profumi delle nostre campagne ma allo stesso tempo ricorda lo zafferano che è tutt’altro che nostrano. Insomma un mix di sapori e profumi che dimostrano come le combinazioni tra mondi diversi possano offrire ottimi risultati!