Fish&Wine

Fish&Wine #3 | Spaghettone Cozze e Fave

Pescheria Il Piscione Ciriè e Cantina Social blog

SCOPRI LA RICETTA SPAGHETTONE COZZE E FAVE!

 

La sinergia con Cantina Social oltre a proporre ricette culinarie interessanti ci offre una vera e propria esperienza del buon cibo: ESALTA il gusto della natura amalgamando la sapidità del mare e la preziosità dell’uva.

Oggi ti proponiamo un piatto che crea un connubio perfetto tra i frutti del dio del mare e quelli di madre terra. Da una parte, infatti, troviamo il gusto deciso di uno dei molluschi per eccellenza come la cozza (scopri la carta d’identità della cozza, clicca qui!)  e dall’altra la freschezza delle fave; il tutto ovviamente accompagnato da un buon bicchiere di Vino!

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 320 gr di Spaghettone di Gragnano IGP
  • 1 kg di Cozze
  • 400 g di Fave fresche
  • Olio EVO q.b.
  • 1 Spicchio d’Aglio Rosso fresco
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 Peperoncino fresco

 

PREPARAZIONE RICETTA “SPAGHETTONECOZZEEFAVE” :

 

  1. Sgrana i baccelli dove all’interno si nascondono le fave: quindi togli con le mani l’escrescenza. Se la fava è fresca, è possibile che sotto l’escrescenza ci sia una parte bianca, che è da eliminare semplicemente lavando le fave; se, invece, noti una parte più scura, prosegui pelando le fave con le mani o con un coltellino e successivamente lavale.
  2. Una volta pelate e lavate le fave, sbollentale in acqua salata per 4 min. Scolale e immergile in acqua con abbondante ghiaccio. Ricordati però di tenere da parte l’acqua di cottura.
  3. Prendere le cozze e pulirle accuratamente. (Se non sai come pulire le cozze clicca qui!).
  4. Una volta pulito e lavato le cozze, prendi una padella in cui fai scaldare un filo d’olio EVO, lo spicchio d’aglio in camicia e il peperoncino; quando inizia a friggere, sposta la padella dal fuoco, attendi un attimo per precauzione, e aggiungi le cozze che dovranno aprirsi a 80-90°C per circa 7-9 minuti.
  5. Una volta aperte le cozze, spegni il fuoco e sguscia le cozze: mettile da parte.
  6. Con un canovaccio di lino filtra l’acqua che hanno sprigionato le cozze durante la cottura in modo da eliminre qualsiasi impurità.
  7. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, metti a bollire l’acqua per i tuoi Spaghettoni.
  8. Mentre l’acqua raggiunge l’ebollizione, frulla una parte delle fave con un po’ della loro acqua di cottura e un filo d’olio EVO: devi raggiungere una crema liscia ed omogenea, aggiungi sale e pepe.

Raggiunta l’ebollizione, far cuocere lo spaghettone per il tempo necessario. Scola la pasta e falla saltare in una padella ad 80°C con l’ acqua di cottura delle cozze, le fave lasciate intere e le cozze sgusciate precedentemente.

 

 

 

MISE EN PLACE:

  1. Prendi un piatto fondo e adagia la crema di fave a specchio.
  2. Fai un nido con lo spaghettone (se vuoi aiutandoti con un coppapasta o un colino per girare gli spaghettoni senza che scappino?!) e adagialo sopra la crema a specchio.
  3. Ora aggiungi le cozze e le fave rimaste in padella e concludi il piatto con un filo d’ olio EVO.

 

 

 

ABBINAMENTO PESCE VINO:

“SpaghettoneCozzeeFave” è un primo piatto fresco e gustoso che fa subito estate!

In questo piatto, infatti, ritroviamo la ricchezza proteica delle fave e la mineralità delle cozze che rievocano un profumo di mare così intenso da ricondurci in riva al mare ovunque noi ci troviamo.

E per questa rievocazione estiva e marina, Cantina Social ha ben pensato di abbinare un Vino Bianco dai sapori freschi e frizzanti, “UVE BIANCHE”, dell’ Azienda marchigiana “La Quercia Scarlatta”, che permette, a qualunque palato, di “vivere” quest’esperienza in riva al mare.

 

P.S. La “Quercia Scarlatta” è un’azienda della tradizione, vale a dire un’azienda che ha deciso di continuare a seguire le stesse regole tramandate dalla tradizione, utilizzando i vitigni storici e biologici! Se vuoi saperne di più, clicca qui e segui le recensioni di Cantina Social.

 

 

 

Buon Appetito …e facci sapere come è andata! 🙂