Pesci di Stagione

I Totani

Pescheria Il Piscione Pesci di stagione Totani Ciriè

I TOTANI – [Todarodes sagittatus]

 

  • Caratteristiche: i totani sono molluschi cefalopedi della famiglia Ommasthrepidae. Hanno dimensioni variabili, con lunghezze che oscillano da <10 cm a 1,5 m e un peso che può raggiungere i 15kg. Presenta un corpo che sembra un cono affusolato che contiene la maggior parte dei visceri; tra questi ultimi si trova anche una sacca di inchiostro che il totano spruzza in caso di minaccia (come il calamaro, la seppia, il polpo, ecc). Alla base del cono si inserisce la testa, mentre ai suoi lati, sino a raggiungere il vertice, si sviluppano due grandi alette triangolari. I totani sono invertebrati (privi di scheletro) ma, sotto la cute e in senso longitudinale, presentano un gladio pennato (una sorta di conchiglia interna), sottile, trasparente e a forma di “cono cavo”. Sulla testa si evidenziano due grandi occhi, una bocca provvista di rostro (becco robusto) e dieci tentacoli. Otto di questi tentacoli sono più corti e hanno due file di ventose; gli altri due sono più lunghi, hanno le estremità appiattite e sono dotati di quattro file di ventose. Per i totani maschi, uno dei tentacoli funge anche da organo sessuale secondario. La pelle dei totani, che sembra una pellicola, si sviluppa dalla testa lungo tutto il corpo ed è provvista di organi luminosi chiamati fotofori. Presenta un colore rosso mattone – rosso violaceo. I totani sono predatori voracissimi e molto abili. Si cibano di pesci, crostacei e altri molluschi. Sono invece pranzo ghiotto per grossi pesci (tonno, ricciola, cernie, pagri) e mammiferi marini (capodoglio, delfini, globicefali).

 

  • Benefici: i totani fanno parte del I gruppo fondamentale degli alimenti in quanto sono un alimento ricco di proteine ad alto valore biologico, sali minerali e vitamine. Sono un alimento che si presta alla maggior parte dei regimi alimentari; però è consigliabile a coloro che soffrono di cattiva digestione o gastrite, di assumerne in quantità limitata perché potrebbero rendere più faticosa la digestione.

 

  • Provenienza: i totani vivono nei fondali sabbiosi esposti a flussi d’acqua corrente. Si trovano soprattutto nell’Oceano Atlantico, Mar Mediterraneo e Mare del Nord.

 

  • Consigli per l’acquisto: lucentezza del colore, tonicità della carne e profumo di mare.

 

 

SCOPRI DOVE PUOI TROVARE I TOTANI

Ciriè Negozio: Via Paolo Braccini, 40, Ciriè

Mercati: martedì a Lanzo T.se, mercoledì a San Maurizio C.se, giovedì a Mathi C.se, venerdì a Ciriè, sabato a Ceretta di San  Maurizio.